Risotto con zucca e gorgonzola


Quando arriva l'autunno, la zucca non manca mani nella mia cucina. Tre sono le ricette che la vedono protagonista nella mia tavola:  saltata in padella con gorgonzola e noci (che presto pubblicherò), alla piastra e nel risotto con il  gorgonzola. Ogni tanto mi diletto con la zucca al forno, le patatine di zucca o la crema di zucca, ma le prima 3 rimangono le mie preferite. 
Oggi voglio condividere con voi proprio questa che personalmente mangerei tutte e sere... 


Ingredienti

320 gr di riso giallo
1|2 zucca verde (la classica in vendita)
un mazzetto di erba cipollina
brodo di zucca
1 cippolloto
1 carota 
1 pezzetto di sedano
sale
4-5 cucchiaiate di gorgonzola DOP naturalmente senza lattosio (>0,01)
2 cucchiai di parmigiano 30 mesi (lattosio >0,01)
olio evo

Pulire la zucca, privarla della buccia e tagliarla a pezzettini. In una capiente pentola piena di acqua, cuocere la zucca e una volta pronta, togliere, lasciare raffreddare e schiacciare con uno schiacciapatate e tenere da parte la purea. 
Utilizzare l'acqua di cottura della zucca come brodo e aggiungervi il cippollotto, la carota, il sedano e il sale e fare cuocere per 30 minuti almeno.

Trascorso il tempo di preparazione del brodo, in un ampia padella, aggiungere un pò di olio, buttare il riso e fare tostare per alcuni minuti, quindi procedere con la cottura normale del riso aggiungendo il brodo mano a mano che il riso lo richiede.
A metà cottura, circa, aggiungere la purea di zucca e continuare con la cottura.

Una volta che il riso è al dente, spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano, l'olio,  il gorgonzola e l'era cipollina tritata e procedere con la mantecatura. Applicare il coperchio e lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.
 

Nessun commento:

Posta un commento