Ricetta per AILI nr 2. Il tema di questo mese erano le mandorle. E cosa è venuto in mente alla sottoscritta? L'ennesima ricetta con il pane. In realtà è stata una bella idea perché questa pane è davvero molto, molto buono. Le mandorle non sono protagoniste solo nel ripieno, ma anche nell'impasto di questo pane senza glutine che ha stupito anche la sottoscritta alla quale il merito di avere finalmente capito come fare un signor pane gluten free.
E a volte basta veramente poco per creare un piatto unico e questo pane farcito ne è un esempio. Un pane con farina senza glutine e mandorle, farcito con erbette, parmigiano e mandorle tagliate grossolanamente che si presta per un pranzo veloce in ufficio o ancora caldo, per un brunch a fare da accompagnamento ad un uovo in camicia.
E siccome mi è così tanto piaciuto, questa ricetta entra di diritto tra le "Ricette del cuore".
Ingredienti:
250 ml di acqua tiepida
6,50 gr di lievito fresco
300 gr di farina senza lievito + qb di farina senza glutine per impastare
100 gr di mandorle con la buccia
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio d'oliva
200 gr di erbette o spinaci gia lessati
4 cucchiai di parmigiano stagionato 30 mesi senza lattosio <0,01
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con il cucchiaino di zucchero e il cucchiaio di olio.
Tritare 50 gr di mandorle fino a ridurle come una farina. Unire l'acqua, la farina senza glutine e le mandorle ridotte in farina e impastare per non più di 5 minuti aiutandovi con altra farina senza glutine fino a ottenere un panetto omogeneo e liscio.
Ungere il panetto di olio, mettere in una ciotola, coprire e lasciare lievitare per almeno 3 ore.
Riprendere il panetto e stendere su una placa da forno.
Coprire tutta la superficie con le erbette preventivamente lessate, con i restanti 50 gr di mandorle sminuzzati grossolanamente e, infine, con il parmigiano.
Arrotolare l'impasto per formare un rotolo, sigillare le estremità e con un coltello affilato incidere la superficie con un taglio per il senso della lunghezza.
Coprire e lasciare riposare per altri 20 minuti.
Una volta tiepido, tagliare a fette.
Nessun commento:
Posta un commento