Eccola qui la ricetta con il totano... non la ricordavo e non la trovavo. E per forza... era tra le ricette da postare, là infondo al dimenticatoio... Gallina sciocca e disordinata.
8 totani
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
32 olive (3 per totano)
aceto agrodolce (o aceto bianco)
salsa di pomodoro a piacere
peperoncino
sale e pepe
Pulire i totani, dividerli dalle teste e metterli da parte.
Tagliare in piccole parti le teste dei calamari e mettere da parte. Tritare finemente 1 spicchio di aglio con le olive e il prezzemolo.
In un ampio tegame (dovranno starci tutti i calamari) mettere un paio di cucchiai di olio e soffriggere le teste dei calamari tagliare a pezzetti per un paio di minuti, sfumare con 1 bicchierino di aceto, quindi aggiungere il pangrattato. Quando il pangrattato avrà assorbito tutto il liquido, aggiungere il trito di aglio, prezzemolo e olive, un pizzico di peperoncino e cuocere per un paio di minuti.
Togliere dal fuoco e con il ripieno ottenuto riempire i totani e chiuderli con uno stuzzicadenti.
Riprendere la stessa padella, mettere un filo d'olio, un aglio intero e una volta imbiondito quest'ultimo, aggiungere la passata di pomodoro salata e pepata e cuocere per un paio di minuti.
A questo punto aggiungere in padella i totani, sfumare con un altro bicchierino di aceto, coprire e lasciare cuocere per 20 minuti avendo cura di rigirarli a metà cottura
Nessun commento:
Posta un commento