Totani alla mediterranea


Eccola qui la ricetta con il totano... non la ricordavo e non la trovavo. E per forza... era tra le ricette da postare, là infondo al dimenticatoio... Gallina sciocca e disordinata.
Felice di pubblicarla perchè è davvero un buonissimo piatto e perchè finalmente posso rifarla!!! 
Quando ho scattato questa foto, riproponevo il piatto in media... una volta a settimana. Poi, all'improvviso, ho smesso di farlo e come accade spesso, negli ultimi anni... dimentico. Dimentico gli appuntamenti, dimentico i compleanni, dimentico cosa è finito in casa, dimentico perchè ero andata in quella stanza a prendere... cosa? Meno male che la tecnologia mi è venuta in aiuto perchè così il cell mi ricorda cosa ho in agenda, meno male che appunto post-it ovunque, meno male che mi sono costruita una lavagna gigante dove scrivere le cose che mancano in casa... e meno male che 13 anni fa ho pensato di aprire questo blog per appuntare tutte le mie ricette, altrimenti avrei perso dei piatti buoni come questo.


Ingredienti per 4 persone

8 totani

2 spicchi di aglio

3 cucchiai di pangrattato

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

32 olive (3 per totano)

aceto agrodolce (o aceto bianco)

salsa di pomodoro a piacere

peperoncino

sale e pepe


Pulire i totani, dividerli dalle teste e metterli da parte.

Tagliare in piccole parti le teste dei calamari e mettere da parte. Tritare finemente 1 spicchio di aglio con le olive e il prezzemolo.

In un ampio tegame (dovranno starci tutti i calamari) mettere un paio di cucchiai di olio e soffriggere le teste dei calamari tagliare a pezzetti per un paio di minuti, sfumare con 1 bicchierino di aceto, quindi aggiungere il pangrattato. Quando il pangrattato avrà assorbito tutto il liquido, aggiungere il trito di aglio, prezzemolo e olive, un pizzico di peperoncino e cuocere per un paio di minuti.

Togliere dal fuoco e con il ripieno ottenuto riempire i totani e chiuderli con uno stuzzicadenti.

Riprendere la stessa padella, mettere un filo d'olio, un aglio intero e una volta imbiondito quest'ultimo, aggiungere la passata di pomodoro salata e pepata e cuocere per un paio di minuti.

A questo punto aggiungere in padella i totani, sfumare con un altro bicchierino di aceto, coprire e lasciare cuocere per 20 minuti avendo cura di rigirarli a metà cottura


Nessun commento:

Posta un commento