guacamole, chili con fagioli neri e nachos
Avevo scritto questo post a cavallo tra il 2020 e il 2021... ma proprio a cavallo perché di San Silvestro si trattava. Peccato che lo avevo dimenticato tra le bozze.
Meglio tardi che mai....
Ecco cosa avevo scritto:
Tanto per adeguarci ad un anno in contro tendenza come l'ormai passato 2020, io e la gang abbiamo optato di chiuderlo, non con il solito cenone di cotechini, lenticchie e uva, bensì con un gustoso menù messicano.
Abbiamo inziato con un aperitivo a base di salse con 2 grandi classici: la GUACAMOLE e il CHILI CON FAGIOLI NERI, abbiamo poi continuato con i TACOS DI CARNE, sfornato delle calde FAJTAS e chiuso con delle veloci QUESADILLAS.
La particolarità di questo menù sta negli ingredienti: pochi e che si ripetono in molte ricette. La strategia? Preparare la linea con largo anticipo, in maniera che al momento della cena basti solo assemblare e terminare con una veloce cottura in forno così da avere il piacere di stare più tempo a tavola e meno ai fornelli.
LA GUACAMOLE
per questa salsa io ho deciso di raddoppiare le dosi perché la guacamole è una salsa che si presta molto bene da accompagnamento anche di tacos e fajitas
Ingredienti:
2 avocadi maturi
7-8 pomodori datteri
succo di 1 lime
pepe nere qb
peperoncino in polvere (quello fatto dallo zio...)
olio d'oliva
1 scalogna
sale
Tagliare a metà l'avocado per il senso della lunghezza, togliere il nocciolo e con un cucchiaio recuperare tutta la polpa e mettere in un piatto capiente.
Con una forchetta (no mixer!!!!) schiacciare l'avocado fino a farla diventare una crema.
Tagliare a cubetti, privati dei semi, i pomodorini.
Tritare finemente lo scalogna.
Unire scalogno e pomodorini alla crema di avocado, salare, pepare, spremerci il succo di lime e da ultimo aggiungere un pizzico di peperoncino e un paio di cucchiai di olio.
Mescolare il tutto e assaggiare. Se necessario, aggiungere lime e sale. Il gusto non dovrà essere aspro ma sufficiente a fare esaltare l'avocado che di per sé è un frutto senza alcun sapore.
CHILI CON FAGIOLI NERI
consiglio di preparare questo piatto con largo anticipo perché con il passare delle ore diventa sempre più buono
Il chili è ottimo con i nachos, per farcire tacos o tortillas
800 gr di macinato misto di carne
olio d'oliva
1/2 cipolla
1 peperone giallo
1 latta di fagioli neri precotti
sale
pepe
200 ml di acqua
paprika in polvere qb
peperoncino in polvere qb
cumino in polvere qb
aglio in polvere qb
origano in polvere qb
coriandolo in polvere qb
alloro in polvere qb
(in alternativa a tutte queste spezie, nei reparti di cibo etnico, si trovano delle buste di spezie già pronte)
In una capiente padelle mettere un filo d'olio e fare appassire la cipolla tritata e il peperone giallo tagliato a cubetti. Una volta fatto questo, aggiungere il macinato e rosolare per bene.
Preparare il mix di spezie che in tutto dovrà coincidere all'incirca, come quantità, a 3 cucchiai.
Mettere il mix di spezie nei 200 ml di acqua calda e versarlo sulla carne. Mescolare e una volta amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungere i fagioli sciacquati.
Salare e pepare quindi coprire con un coperchio e lasciare sobbollire per 30 minuti al massimo.
TACOS DI CHILI E FAGIOLI NERI
sarebbe stato bello avere il tempo e la voglia di fare personalmente i tacos, ma ho optato per quelli già pronti.
Ingredienti:
tacos
formaggio edamer senza lattosio <0,01
chili con fagioli neri
guacamole
Per ogni tacos:
grattugiare a piccole scaglie il formaggio. Mettere mezzo cucchiaio sul fondo dei tacos, aggiungere 3-4 cucchiaini di chili di carne e fagioli possibilmente fredda e terminare con un'altra spolverata di scaglie di formaggio.
Infornare a 200° per 7-8 minuti o fintanto che il formaggio non sarà sciolto. Consiglio di metterli nella placca del forno in piedi, con la parte aperta rivolta verso l'alto; per fare più, aiutatevi con delle tazzine che faranno da sostegno.
Una volta caldi, cospargere la superficie con un paio di cucchiaini di salsa guacamole fredda (a me piacciono anche così...)
FAJTAS DI POLLO
Per la preparazione di questo piatto è importante iniziare con largo anticipo perché il pollo ha bisogno di marinare per avere sapore.
Ingredienti per 5 fajtas:
1/2 petto di pollo
3 cucchiai di olio d'oliva
sale
pepe
1 cucchiaino semi di cumino
1/2 bicchiere di birra bionda
1 peperone giallo
1 cipolla
5 tortillas
Qualche ora prima, tagliare a listarelle sottili il pollo, inserire in una busta di plastica e aggiungere 2-3 cucchiai di olio, sale, pepe, 1/2 bicchiere di birra e 1 cucchiaino abbondante di semi di cumino.
Chiudere la busta, mescolare e mettere in frigo per almeno 2 ore a marinare.
Nel frattempo, saltare in padella con un filo d'olio, prima i peperoni tagliati a listarelle (non pepare e non salare) e mettere da parte, poi la cipolla affettata (non salare e non pepare) e quindi mettere da parte.
Da ultimo, scolare il pollo dalla sua marinatura e far saltare in padella.
A questo punto, una volta preparato il tutto, stendere sul tavolo tutte e 5 le tortillas e d
Nessun commento:
Posta un commento