Nel post precedente , annunciavo di essere sotto stretto regime alimentare; nella nuova puntata di oggi, racconto come sta andando. I primi 2 giorni sono stati uno stress tremendo. Dovevo stare alla larga dalla mia cucina perché avrei rischiato di mangiare anche il tavolo. Mi sono chiesta se la dieta fosse troppo restrittiva, invece, al contrario, era la mia alimentazione ante dieta ad essere troppo abbondante. Ero abituata a cucinare sorseggiando un bicchiere fresco di Prosecco, mentre spiluccavo patatine. Arrivare a cena o a pranzo già con la "panza piena" era un godimento non da poco perché poi mi vantavo di mangiare poco ai pasti. Il risultato era che non avevo mai fame, che la mia pancia era gonfia e che spesso me la faceva pagare. Così, dopo i primi giorni di adeguamento, credo, ora, di essere arrivata ad un buon equilibrio "mentale" che mi permette di essere forte anche quando dopo cena, mio marito si strafoga del cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua. Io ho risposto solo 2 volte a queste provocazioni con uno spuntino di 2 noci e 2 cubetti di cioccolato extra fondente 85% privo di lattosio previsto nel mio nuovo regime alimentare. Che fatica...................... Altra cosa assolutamente anormale, è che da qualche giorno ho un esasperata voglia di formaggio... ma di questo e di nuovi ingredienti che ho scoperto, parlerò nel prossimo post.
Oggi voglio raccontare di come sia facile mangiare un dolce assolutamente privo di lattosio; in questo caso, privo di uno dei derivati del latte che per me è pura magia: il burro.
Mi limito a dirvi che in commercio esistono valide alternative ma per oggi mi basti dire che momentaneamente io opto per l'olio di semi di girasole e sporadicamente mi butto su qualche "burro vegetale" che si trova comunemente in tutti i banchi frigo e per il quale io non sono una grande fan. Purtroppo non ho ancora fatto una grande ricerca sull'argomento perché l'alternativa dell'olio (in alcuni casi anche con l'olio evo) mi ha pienamente soddisfatta, ma non mancherò di farlo.Tuttavia sostituire gli ingredienti con lattosio alle ricette, spesso non porta ad un successo. Purtroppo, per molte di esse, bisogna provare e sperimentare e a volte, la stessa ricetta non riesce 2 volte di fila.
Fortunatamente, non è il caso di questa che io annovero tra quelle basiche perché non sono fini a se stesse ma fanno da base a molte altre, le completano e sono indispensabili per un cuoco. In più, rispetto all'originale contenente burro, non necessità di tempi di riposo prima di essere lavorata.
Ingredienti:
300 gr di farina 00 (più quella necessaria per impastare)
2 uova
80 gr di zucchero
80 gr di olio di semi (oppure 80 gr di burro senza lattosio/vegetale)
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
la scorza di 1 limone (oppure di un'arancia)
In una terrina ho sbattuto le uova con una frusta elettrica, aggiunto lo zucchero, l'olio, la scorza grattugiata di un agrume e un pizzico di sale. Ho continuato a mescolare con la frusta.
A parte ho setacciato la farina con il lievito. Messo da parte le fruste, ho aggiunto la farina agli ingredienti liquidi un pò per volta, amalgamandoli con le mani. Alla fine ho rovesciato tutto sul piano di lavoro e con l'aiuto di altra farina ho impastato fino a formare una palla con un impasto molto liscio e uniforme.
Utilizzare a piacere per dolci, biscotti o crumble.
Nessun commento:
Posta un commento