Care amiche Galline, vi annuncio con grande dolore che sono ufficialmente sotto stretto regime alimentare per curare il mio intestino irritabile e intollerante al lattosio. Giulia, la mia cara nutrizionista, mi ha privato di tutte le schifezze nelle quali sguazzavo... maionese, cioccolato, latte di soia alla vaniglia, zuccheri raffinati e soprattutto... PATATINE.
Il dolce che pubblico oggi è di qualche tempo fa perché credo che non mi ci potrei neppure avvicinare.
Quindi, in ricordo dei cari vecchi tempi e in attesa di fondarci nuovamente i denti ho deciso di postarlo.
Aggiungo una nota a questo post.... l'uso del CIOCCOLATO per gli intolleranti al lattosio. Contrariamente a quanto si crede, il consumo del cioccolato è concesso anche a noi poveri privati di latte e derivati. Esistono molte alternative, alcune delle quali, io ho personalmente testato. Il cioccolato fondente superiore all'85% non da alcun problema anche se è per palati molto forti perché a gusto mio è amarissimo. Come non ho riscontrato problemi mangiando un cioccolato extra fondente nella cui etichetta, però, non deve assolutamente comparire il latte o derivati tra i suoi ingredienti. Una prodotto che invece reputo meraviglioso e che rientra tra i miei confort food è la crema di nocciole senza lattosio (e non delattosata). In commercio c'è la versione di riso e quella di soia, ma la mia preferita è quella di una nota azienda di Asiago fatto solo ed esclusivamente di nocciole e che proprio dalla nocciole prende il nome "La nocciolata di Asiago". Se avete la fortuna di trovarla... prendetela... perché è qualcosa di meraviglioso. Ho scoperto, poi, ma non ancora provato (si perché sono sempre molto titubante prima di lanciarmi. nella prova di un nuovo prodotto) che il famoso cioccolato in busta pronto per le meravigliose cioccolate calde invernali non ha lattosio tra i suoi componenti.Ma bando alle ciance, a voi, la ricetta.
Ingredienti:
200 gr di biscotti senza lattosio
100 gr burro vegetale/senza lattosio
100 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
2 cucchiai di latte vegetale/senza lattosio
Per la decorazione:
cacao amaro in polvere
zucchero a velo
Ho inserito i biscotti in una busta trasparente per alimenti e li ho schiacciati e ridotti ad un trito con l'aiuto di un mattarello (come si fa: inserire i biscotti nella busta, chiudere la busta togliendo gran parte dell'aria, appoggiare la busta su un piano di lavoro, battere sulla busta con il matterello).
Ho messo i biscotti in un contenitore e aggiunto il cacao e lo zucchero e mescolato.
Ho sciolto il burro vegetale e versato sui biscotti e mentre mescolavo ho aggiunto il latte.
Ho versato il composto su carta forno e con le mani e l'aiuto della carta ho formato un salsicciotto. L'ho avvolto nella carta forno e chiuso a caramella le estremità.
Ho messo in frigo per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo, ho spolverato e "impanato" con zucchero a velo e cacao e tagliato a fette.

Nessun commento:
Posta un commento