La dieta sta procedendo bene... molto bene e anche se dalla foto potrebbe sembrare il contrario, questo piatto è stato in assoluto il migliore della settimana.
La quinoa, infatti, è priva di glutine e per una "pancia intollerante" come la mia rappresenta una fantastica alternativa al classico primo di cereali come pasta o riso. Non è un vero e proprio cereale, però così viene classificato e un bel piatto di quinoa non lascia di certo la pancia con la fame.
Anni fa, quando la provai per la prima volta, la feci in versione piselli e asparagi. Sublime. In questa, invece, che propongo oggi, che la fa sembrare più una pappa per bambini, ho optato per una delle ricette consigliate da Giulia, la mia nutrizionista. Mi è piaciuta così tanto, che all'ultimo, ho tolto un paio di cucchiaiate dal piatto per metterle in questa ciotolina che ha dato frutto ad una foto fatta in velocità e assolutamente orrenda... per farla sembrare più simpatica, contrariamente alle mie discrete foto, ho deciso di applicarci degli adesivi.... ci sta dai, per una volta.
Per i non vegani, consiglio di aggiungere al pesto un abbondante cucchiaio di Grana Padano o Parmigiano Reggiano (senza lattosio <0,01)
Ricettina???? Super speedy, giusto il tempo della cottura della quinoa.
Dimenticavo... lo stesso pesto è buonissimo nella pasta oppure nei crostoni di pane che accompagnati ad un piatto di verdura cotta posso rappresentare un ottimo pasto per chi, come la sottoscritta, soffre di IBS.
Ingredienti per 1 persona
80 gr di quinoa
acqua in proporzione doppia alla quinoa (poi spiego meglio)
sale qb
olio evo 3 cucchiai circa
10 mandorle sgusciate e non pelate
1/2 cucchiaino di basilico tritato
1/2 zucchina di medie dimensioni o 1 piccola
Per prima ho pesato la quinoa in una tazza e ho messo da parte il doppio quantitativo di acqua guardando quanto la quinoa riempiva la tazza (una parte di quinoa - 2 parti di acqua). Se lo si desidera si può sostituire l'acqua con un brodo vegetale o di carne.
Il passaggio successivo è fondamentale. Bisogna mettere in un colino a maglie strette la quinoa e lavarla sotto abbondante acqua corrente per eliminare la saponina, una sostanza amara che ricopre il chicco.
Fatto ciò, mettere la quinoa in un pentolino con un pizzico di sale e con l'acqua precedentemente misurata e fare cuocere dal momento del bollore per 10-12 minuti (in questo lasso di tempo la quinoa assorbirà tutta l'acqua e non occorrerà scolarla - la quinoa non va scolata)
Nel frattempo, mondare la zucchina, tagliarla a pezzi irregolari e metterla in un mixer, aggiungere le mandorle, l'olio, un pizzico di sale e il basilico. Tritare il tutto finemente e se necessario aggiungere altro olio fino a rendere il pesto cremoso.
A cottura della quinoa e dopo aver controllato che vada bene di sale, ho tolto dal fuoco e aggiunto il pesto, quindi, servito.

Nessun commento:
Posta un commento