Vellutata verde con nocciole


La scorsa settimana non ho mai trovato un attimo per postare una ricetta. Ho attraversato una completa fase di disorganizzazione tanto che mi era impossibile combinare qualcosa anche con l'aiuto di un promemoria. Così, in balia degli eventi, non mi sono preoccupata del sito... tuttavia ho realizzato più di una ricetta, anche una con le fragole in occasione del compleanno della mia gallinella che ha compiuto 14 anni. 
Quella di oggi, invece, assaporata la scorsa settimana, era andata completamente nel dimenticatoio del mio cervello. Parlando con mamma di nutrizionista, modifiche alla dieta, pasta e vellutate, un flash nella mia mente mi ha ricordato questa ricetta. Ci ho messo un attimo per mettere a fuoco gli ingredienti, quindi, dopo aver riposto l'asse da stiro, fatto i compiti e avviato l'ennesima lavatrice, mi sono accaparrata uno dei pc di casa e comoda, comoda ho deciso di postare.
In questa ricetta c'è un ingrediente che non manca mai nella mia dieta quotidiana: la mandorla. Questa piccolo scrigno racchiude sali minerali e vitamine utilissimi per l'intestino (il mio grande nemico quando gli girano i 5 minuti di ammutinamento) ed è una botta di vita per la pelle. Sono un antistress e un ottimo alimento in caso di affaticamento e intensa attività fisica. Non mancano mai nei 2 spuntini della mia giornata e quando ho fame... ma veramente fame... me ne mangio un paio e riesco a resistere fino al prox pasto... di lì a un'ora la max.
Non sono solita inserirla nelle zuppe e nelle vellutate perché mi piacciono molto abbinate a semi di zucca o di girasole, tuttavia sono un ottimo connubio con qualsiasi verdura.

Ingredienti per 1 persona:

1 zucchina
1 ramo di gambo di sedano
sale qb
400 ml di acqua 
1 cucchiaio di parmigiano reggiano senza lattosio <0,01 a scaglie
5-6 mandorle tritate grossolanamente
olio evo
30 gr riso vialone nano

Tagliare grossolanamente il sedano e mettere in un tegame con un cucchiaio di olio e lasciare soffriggere per qualche minuto. Nel frattempo tagliare a rondelle le zucchine e unire al sedano con un pizzico di sale. Lasciare insaporire per un paio di minuti e quindi aggiungere l'acqua (se vi sembra poca potete aggiungerne altra), portare a bollore e lasciare cuocere a fuoco basso coperto per 10 minuti al massimo. Frullare con un mixer ad immersione e quindi passare al setaccio per eliminare i filamenti del sedano. Rimettere sul fuoco e quando torna a bollore, buttare il riso e portarlo al dente. Versare la vellutata nel piatto, cospargere con il parmigiano, le mandorle e un filo di olio. 


 

Nessun commento:

Posta un commento