Trancetti alla marmellata di fragole

 


Quando ho assaggiato questi "biscotti", dopo averli sfornati, mi hanno fatto fare un tuffo pazzesco a 30 anni fa... mi hanno ricordato tanto tanto la torta del rifugio Tonini che quando ero poco più che adolescente si mangiava dopo una bella scalpinata tra i boschi delle montagne trentine. Era bello, ma proprio bello quel sentiero, ma ancora di più sedersi sotto il portico del rifugio con in mano un piatto con una mega fetta di torta di pasta frolla che sudava burro e una marmellata deliziosa di mirtilli.

Senza saperlo, mi sono imbattuta proprio nella copia di quel dolce in versione monoporzione che io ho prontamente convertito nella versione "senza lattosio".

Ingredienti:

250 gr di farina 00

200 gr di zucchero

240 ml di olio di semi

2 tuorli

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 fialetta di aroma vaniglia

300 gr di marmellata di fragole

un pizzico di sale

Mescolare la farina, il lievito e il sale. In una ciotola unire l'olio allo zucchero e incorporare i tuorli e la vaniglia e infine la farina. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio che andrà diviso in 2 parti.

Trasferire metà del composto su una teglia come base e ricoprire con la marmellata. Sbriciolare il resto dell'impasto sopra la marmellata in modo omogeneo su tutta la superficie.

Infornare a 170° per 30 minuti ma accertarsi che la base sia cotta e la superficie dorata. Sfornare e fare raffreddare quindi tagliare porzioni di circa 5 cm. 


Nessun commento:

Posta un commento