Per festeggiare la festa della mamma quale dolce migliore se non una crostata di cioccolato con le fragole fresche? In questi ingredienti c'è tutto il dolce di una mamma che ti avvolge in un caldo abbraccio. Avrei potuto descriverla meglio???? Non credo.
Ingredienti
per la frolla
vi rimando alla ricetta QUI
per la crema di cioccolato:
250 ml di latte di soia vegetale senza lattosio
200 gr cioccolato fondente senza lattosio <0,01
100 gr di zucchero semolato
45 gr di farina 00
30 gr di olio di semi di girasole
per la farcitura:
300 gr di fragole fresche
zucchero a velo qb
Dopo avere preparato l'impasto per la frolla, avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare in frigo il tempo necessario alla preparazione della crema di cioccolato.
Sminuzzare il cioccolato e unire allo zucchero e alla farina in un pentolino. Accendere il fuoco e mescolare in continuazione fino allo scioglimento del cioccolato e dello zucchero. A questo punto, togliere da fuoco e aggiungere a filo il latte continuando a mescolare. Inizialmente il cioccolato si rapprenderà in una palla, ma con l'aggiunta di altro latte e l'uso di un frustino, diventerà una crema. A questo punto, rimettere sul fuoco per alcuni minuti perché la crema si addensi.
Riprendere la frolla, stendere e mettere in una tortiera avendo cura di fare dei fori con una forchetta. Rimuovere la pasta in eccesso dai bordi e versare la crema di cioccolato.
Infornare a 170° per 30 minuti e nel mentre, mondare e tagliare a metà le fragole per il senso della lunghezza.
Una volta cotta la torta, quando è ancora calda, adagiare le fragole sulla crema di cioccolato premendo leggermente.
Lasciare raffreddare e quindi spolverare di zucchero a velo.

Nessun commento:
Posta un commento