Come prima ricetta per AILI poteva andare meglio dal punto di vista fotografico; tuttavia non pecco di già visto e già fatto. Mi sono spremuta per bene le meningi nel pensare alla ricetta di questa mese che doveva avere come tema la FRAGOLA e alla fine ho pensato alla cosa che mi riesce meglio... il pane.
Ne è uscito questo pane dolce che va bene sia a merenda che a colazione e che mi ricorda tanto ispane fresco spalmato di marmellata alle fragole.
Detto ciò, posso dire che questo dolce, o questo pane... è stata una sorpresa. Mangiato tiepido è qualcosa di gudurioso anche per una Gallina Intollerante che non ama le fragole... In compenso le adorano le mie figlie...
p.s.: per i celiaci propongo la versione senza glutine che ho già testato e per il quale posterò la ricetta di seguito all'originale.
Ingredienti:
12,5 gr di lievito di birra fresco
1 + 1/2 di zucchero semolato
240 ml di acqua tiepida
340 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale fino
3 cucchiai di olio di semi di girasole
10-12 fragole fresche
3 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di cannella in polvere
q.b. di zucchero a velo
Ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida con n cucchiaino di zucchero e con l'olio di semi. Ho unito alla farina, aggiunto l'acqua e infine il sale.
Ho mescolato e impastato in una spianatoia per 10 minuti fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed omogenea e l'ho unta di olio. Ho messo il panetto in una ciotola e lasciato lievitare per almeno 1 ora.
Nel mentre, ho mandato e tagliato a metà (o a quarti... dipende dalla grandezza) le fragole e le ho poste a macerare in una terrina con 2 cucchiai d'acqua e 2 di acqua. In una tazzina, invece, ho mescolato 1 cucchiaio di zucchero e il cucchiaino di cannella.
Ho ripreso l'impasto, schiacciato e modellato in una tortiera rettangolare unta di abbondante olio di semi e ho creato delle fossette con la punta delle dita. Per finire ho spennellato la superficie con olio di semi. Ho coperto con uno strofinaccio e lasciato lievitare per un'altra ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, ho ripreso fragole e impasto. Ho adagiato delicatamente le fragole sulla superficie dell'impasto e ho versato il succo della macerazione su tutto il pandolce spolverato con lo zucchero e cannella che avevo messo da parte.
Ho infornato a 230° per 15-18 minuti (attenzione perché lo sciroppo di fragole tende a rendere marrone la superficie del pane).
Una volta freddo, spolverare di zucchero a velo.
Ingredienti per PANDOLCE gluten fredd
12,5 gr di lievito di birra fresco
1 di zucchero semolato
270 ml di acqua tiepida
340 gr di farina senza glutine
1 cucchiaino di sale fino
3 cucchiai di olio di semi di girasole
10-12 fragole fresche
3 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di cannella in polvere
q.b. di zucchero a velo
Unica variante sta nella lievitazione.
Entrambe le lievitazioni vanno fatte nella teglia rettangolare preventivamente unta di olio di semi.

Nessun commento:
Posta un commento