Amatriciana di una Gallina

 


Era da tantissimo tempo che non realizzavo una ricetta e ieri sera il guanciale in frigo mi ha chiamato e le erbe aromatiche, ispirato. Non è l'amatriciana originale, perché credo abbia ben poco di tradizionale, tranne forse il pomodoro e il peperoncino, ma volevo onorare la mia splendida aiuola di aromatiche che mi sta regalando delle piante magnifiche e l'ho leggermente reinventata.

Qui è stato un successo... anche se... sono oltremodo convinta che per sentirmi dire "buonissimo mamma", spaghetti e pomodoro sarebbero stati comunque una cosa da gran gourmet perché la pasta al pomodoro, nel pollaio di questa gallina, non passa davanti a niente altro.


Ingredienti per 4 persone

100 gr di guanciale

1/2 lt di passata di pomodori datterino

1 spicchio di aglio

1 cipollato

qualche rametto di santoreggia

qualche rametto di timo

una manciata di foglie di salvia e salvia tricolor

qualche rametto di rosmarino

un pizzico di peperoncino

qualche filo di erba aglina

1/2 bicchiere di vino bianco

1 cucchiaino di zucchero

320 gr di spaghetti 

sale

olio evo


Dopo avere lavato le erbe aromatiche e averle private del gambo (timo, rosmarino, santoreggia ecc), metterli in un mixer con il cipollato tagliato grossolanamente e tritare il tutto.

In una padella versare il trito ottenuto con un pizzico di peperoncino, il guanciale, lo spicchio di aglio intero  e un pò di olio e lasciare soffriggere, sfumare con il vino bianco facendo attenzione di non bruciare le erbe.

Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere gli spaghetti.

Aggiungere al soffritto la passata di pomodoro con un pizzico di sale e 1 cucchiaino di zucchero e lasciare cuocere fintanto che gli spaghetti non saranno pronti.

Scolare gli spaghetti al dente e versarli nel sugo e fare saltare e amalgamare il tutto.

E' pronto!!!!



Nessun commento:

Posta un commento