Uova alla mediterranea


Nella foto ho volutamente inserito il pane perché credo che sia un ingrediente essenziale per godere appieno di questo piatto che ho recentemente scoperto e amato.

Tuttavia se la mia nutrizionista sapesse di questa versione delle uova, disapproverebbe su tutti i fronti, ma da brava food blogger e in primis cuoca devo essere aperta alle nuove esperienze culinarie, pertanto le mie uova all'occhio di bue che settimanalmente ho nella mia dieta rimpiangeranno di non poter affogare tutte le volte in questa salsa al pomodoro che ha tutti, ma proprio tutti i sapori del sud.

Ingredienti:

2 uova
1 cipollotto
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
origano secco qb
olive nere e verdi a rondelle
prezzemolo fresco qb
olio evo
250 ml di salsa di pomodoro
crostoni di pane

In una padella tagliare a rondelle il cipollotto e lasciarloo imbiondire.
Aggiungere la salsa di pomodoro, salare, spolverare con origano secco e aggiungere 1/2 cucchiaino di zucchero per togliere acidità al sugo. Coprire e a fiamma bassa lasciare cuocere per 10 minuti.
Trascorso il tempo, la salsa si sarà rappresa e fare 2 incavi con un mestolo di legno in ogni uno dei quali adagiare 1 uovo sgusciato e decorare la superficie della padella con le olive a rondelle. Coprire e lasciare cuocere per 3 minuti, l'albume deve rassodarsi ma il tuorlo rimanere morbido.
Servire con una spolverata di prezzemolo fresco e crostoni caldi di pane.

Nessun commento:

Posta un commento