Dolce al limone


Alla faccia di chi è costipato nelle assolate spiagge italiane o in montagna in alta quota in affollati rifugi alpini... 

No in realtà a parlare è la mia noia. Questa noia che mi assale quando sono a casa in vacanza senza sapere cosa fare. Sono abituata a programmare le vacane estive sul finire dell'inverno (e la cosa mi diverte un sacco) tuttavia, questa volta, ho cambiato leggermente le mie solite abitudini poiché  le mie vere ferie sono state quelle dello scorso Aprile in una ventosa e solare Malta. Devo attendere ancora qualche settimana prima di fare ancora le valigie e partire per qualche giorno di relax; così trascorro il tempo in giro a comprare cose inutili e a casa a sfornare dolci che mi incicciottano (mentre scrivo c'è uno strudel in forno) scopiazzati dai tanti cuochi improvvisati della tv.

Questo dolce è davvero fresco per l'estate e non fatevi ingannare dalla panna che vedete perchè è tutto assolutamente vegetal, altrimenti come potrei mangiarlo? 

Ma detto ciò e in attesa di bruciarmi anche io al sole di una splendida spiaggia o sudare con lo zaino in spalla in alta montagna, auguro un buon ferragosto a voi vacanzieri con questo buonissimo dolce.


Ingredienti

5 uova

70 gr di zucchero 

la buccia di 1 limone

1 filetta di essenza limone

70 gr di olio di semi

50 gr di farina per dolci

500 ml di panna vegetale (senza lattosio)

250 gr di jogurt vegetale di soia al limone (senza lattosio)

limoncello qb


Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. 

Aggiungere lo zucchero e continuare a montare.

Aggiungere 1/2 filetta di aroma limone e la buccia grattugiata di 1 limone e continuare a mescolare con una frusta a mano.

Incorporare i tuorli uno per volta continuando a mescolare.

Sempre mescolando aggiungere l'olio a filo e la farina setacciata.

Stendere l'impasto in una teglia 35x35 (circa) rivestita di carta forno e livellare con una spatola.

Infornare a 180° per 15 minuti.

A cottura ultimata della pasta biscotto, togliere dal forno, rovesciare, rimuovere delicatamente la carta forno e lasciare raffreddare.

Nel frattempo montare la panna (raccomando che sia fredda).

Aggiungere lo jogurt e la filetta aroma limone e continuare a montare.

Tagliare la pasta biscotto a strisce di 5 cm di larghezza e spennellare tutte le striscie con un pò di limoncello (non esagerare).

Spalmare una striscia di panna montata e arrotolare come una girella che andrà posta direttamente sul piatto da portata (la girella si deve vedere dall'alto).

Spalmare una nuova striscia che andrà arrotolata intorno alla girella precedentemente posta sul piatto.

Ripetere l'operazione con tutte le strisce fino a formare una grande girella.

Con la panna avanzata ricoprire tutta la girella sia sulla superficie che sui lati, lisciando poi bene tutte le superfici. Se si desidera decorare la torta con la panna rimanente e l'ausilio di una sai-à-poche.

Porre in frigo per almeno 4 ore prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento